CIRCONOMIA 2023

Da maggio a settembre 2023 si è tenuta l’ottava edizione di “Circonomia – Festival Internazionale per l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica”, con il format già consolidato di appuntamenti, convegni, incontri ed eventi con focus sull’economia circolare e la transizione ecologica. Anche l’edizione 2023 si è suddivisa in due sessioni: una primaverile, denominata Circonomia Lab e rivolta a professionisti del settore ambientale e quella autunnale denominata Circonomia Live. Nei 22 appuntamenti dell’ottava edizione sono saliti sul palco di Circonomia 111 ospiti.

1200
Visitatori

111
Relatori

22
Eventi

4
Location

Circonomia 2022

CIRCONOMIA 2022

Circonomia cambia la denominazione aggiungendo il connubio con la transizione ecologica. È l’edizione più ricca di appuntamenti, ben 28 con oltre 140 relatori, con numerosi talk a Palazzo Banca d’Alba che spaziano da temi come la sicurezza digitale all’alimentazione, dai green job alla finanza sostenibile. Gli eventi in esterna, come la Notte Verde delle Librerie, le mostre di Joan Crous e Gianmarco Maraviglia e la serata finale del Green Music Contest al Teatro Sociale di Alba impreziosiscono un palinsesto di grande qualità.

1500
Visitatori

145
Relatori

28
Eventi

6
Location

Circonomia 2021

CIRCONOMIA 2021

Circonomia si sdoppia, ripetendo la fortunata dicotomia tra Circonomia Digitale e Circonomia Live. La sesta edizione è quindi più ricca che mai grazie anche alla partnership con Confindustria Cuneo nell’anno di Alba Capitale della Cultura di Impresa. Al Pala Alba Capitale tornano i classici appuntamenti dedicati a chi con l’economia lavora tutti i giorni, i confronti con chi si occupa di ambiente nelle sue varie sfaccettature. La novità è il primo Green Music Contest che apre le porte sul panorama musicale italiano, ovviamente sempre con un occhio alla sostenibilità.

1100
Visitatori

120
Relatori

25
Eventi

2
Location

Circonomia 2020

CIRCONOMIA 2020

Nell’anno della pandemia Circonomia si presenta con inedito format che affianca ai classici eventi pubblici anche webinar e sessioni online. Nell’anno in cui l’uomo si riscopre fragile e impotente davanti alla natura diventa ancora più fondamentale cercare nuove vie di sviluppo che seguano non più percorsi lineari, ma circolari. Imprenditori, politici, tecnici e scrittori si confrontano su una nuova visione dell’economia, con incontri da remoto con i Circonomia Caffè e una tre giorni dal vivo a Palazzo Banca d’Alba con partecipazione ridotta a causa delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria.

170
Visitatori

100
Relatori

23
Eventi

2
Location

Circonomia 2019

CIRCONOMIA 2019

Alla sua quarta edizione Circonomia è ormai una realtà consolidata e riconosciuta, punto di riferimento nazionale per il dibattito sull’economia circolare e la sostenibilità. Tra le novità di questa edizione il premio “Green Heroes” consegnato da Alessandro Gassman alle persone e alle imprese che con il loro impegno danno corpo all’idea di economia verde.

850
Visitatori

77
Relatori

14
Eventi

8
Location

Circonomia 2018

CIRCONOMIA 2018

La terza edizione di Circonomia si svolge dal 23 al 26 maggio e aggiunge le città di Torino e Milano tra i luoghi del festival. L’evento di apertura è il summit di sindaci e amministratori su “Le città per l’Economia Circolare“, seguito dal confronto tra i due ospiti internazionali: Kerry Kennedy, fondatrice della Bob Kennedy Foundation e Tim Jackson, economista della Surrey University. Michele Serra con il suo reading teatrale e la Giornata Mondiale dell’Ambiente a Torino con la presentazione di esempi concreti di economia circolare completano gli appuntamenti della terza edizione.

620
Visitatori

50
Relatori

12
Eventi

6
Location

Circonomia 2017

CIRCONOMIA 2017

Nel 2017 il festival torna con la sua seconda edizione con lo stesso obiettivo: avvicinare le tematiche dell’economia circolare al territorio. Ancora una volta la presenza di un rinomato economista di fama internazionale, Jacque Attali, dà il via alla manifestazione che dal 25 al 28 maggio porta politici, tecnici e decision maker a confrontarsi con il pubblico tra Novara, Alba, Novello e Cuneo.

 

600
Visitatori

33
Relatori

11
Eventi

5
Location

Circonomia 2016

CIRCONOMIA 2016

Il 2016 è l’anno di nascita di CIRCONOMIA, il festival dell’economia circolare e delle energie del territorio. Al centro di questa edizione il legame tra economia circolare e sviluppo locale. Una tensione tra dimensione globale e locale evidente anche nella scelta dei luoghi e nel programma. Il festival si apre con la lectio magistralis di Jean-Paul Fitoussi, economista di fama internazionale, e prosegue con numerosi incontri che vede gli altri protagonisti del calibro di Carlo Petrini, Oscar Farinetti, Gianrico Carofiglio e Gianni Mura.

450
Visitatori

40
Relatori

13
Eventi

3
Location