Franco Arminio poeta e prosatore. È l’inventore della paesologia, una disciplina nata per studiare i
paesi nella loro condizione attuale, unendo “l’attenzione al dettaglio con la spinta verso il sacro”.
Ideatore del festival La luna e i calanchi, È ispiratore e punto di riferimento di molte azioni
contro lo spopolamento dell’Italia interna. Collabora con vari quotidiani, tra cui il Corriere della Sera, la
Repubblica, il Fatto quotidiano e il Mattino. Come osservatore di luoghi collabora con il Touring Club e con
National Geographic. Si occupa anche di documentari e fotografia.
Benedetta Brighenti Laureata in Ingegneria Edile/Architettura all’Università di Bologna, è stata vice Sindaca di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena e Presidente di ANCI giovani Emilia-Romagna. Alternate member presso il Comitato delle Regioni (CoR) di Bruxelles fino al 2017. Manager in aziende nel settore sviluppo sostenibile ed energia. Dal 2017 è presidente dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), nel 2021 è nominata direttore generale della Rete Nazione delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL). È Climate Pact Ambassador della commissione europea.
Matteo Bruno aka Cane Secco, appassionato di videomaking fin da piccolo, nel 2007 trova in YouTube l’occasione per esplorare il mondo del video riuscendo a coinvolgere un gran numero di utenti, diventando una delle figure di riferimento sul web per il settore del video. Dal 2014 è tra i fondatori della Slim Dogs Production, società di produzione specializzata nella creazione di contenuti digitali.
Susanna Camusso, comincia la sua attività sindacale coordinando le politiche delle 150 ore e diritto allo studio. Eletta, prima donna nella storia del movimento sindacale confederale dei lavoratori, segretaria generale della CGIL. Dal febbraio 2019 è responsabile delle politiche europee e internazionali e delle politiche di genere e dal 2022 è Senatrice della Repubblica Italiana.
Emanuele Caruso Entra nel mondo del video come regista, operatore camera e montatore Avid lavorando su diversi progetti, anche televisivi. Dal 2008 realizza personalmente produzioni video, spot, documentari e mini-serie per aziende e grandi marchi, contribuendo in prima persona all’idea creativa di ogni progetto video. Nel 2011 fonda Obiettivo Cinema, società di produzione e distribuzione cinematografica e di produzione video specializzata nella realizzazione di film e documentari a basso budget.
Claudio Cassardo, dottore di ricerca in Geofisica è docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Le sue attività di ricerca vertono sui processi all’interfaccia tra l’atmosfera e la superficie terrestre, e la modellistica di crescita delle piante, in particolare la vite. Da oltre un decennio svolge un’intensa attività di divulgazione verso il pubblico e le scuole di ogni ordine e grado.
Paola De Bernardi è docente di Gestione dell’Economia Circolare e Sistemi di Misurazione della Performance presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. La sua ricerca esplora il ruolo dell’imprenditorialità e dell’innovazione nell’innovazione di modelli di business sostenibili e circolari, con particolare attenzione all’ecosistema agroalimentare. È inoltre membro dell’Editorial Advisory Board del British Food Journal.
Giovanni De Feo Docente di Ecologia Industriale presso l’Università degli Studi di Salerno. Vincitore del Premio Ambientalista dell’Anno “Luisa MInazzi” nel 2018. Ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli che dal 2014 a oggi ha tenuto circa 700 incontri e incontrato quasi centomila persone.
Aurore Dudka è ricercatrice presso l’Università di Trento, dove si occupa di comunità energetiche e flessibilità energetica. È anche Climate Act Ambassador e si impegna attivamente nell’educazione ambientale a livello locale.
Patrick Facciolo è formatore e consulente sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace. Dottore in tecniche psicologiche e giornalista radiotelevisivo, si occupa di divulgazione sui temi della comunicazione attraverso i social network e attraverso il suo blog e sito personale, Parlarealmicrofono.it. Realizza e cura il podcast Public Speaking Professionale.
Giuseppe Manno lavora nel settore delle vendite online da quasi 20 anni partecipando attivamente alla crescita di aziende come ePRICE. E’ apicoltore dal 2004, da lì l’idea di unire la sua passione al mondo digital fondando il progetto Apicolturaurbana.it con lo scopo di avvicinare persone comuni e aziende al mondo delle api. Oggi guida progetti di apicoltura urbana per grandi realtà aziendali come Barilla, MaxMara, Macron e molti altri.
Luca Mercalli, climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana. Consulente dell’Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA. Ha collaborato ai programmi Tv Che tempo che fa, Scala Mercalli, TGMontagne e Rainews24. Editorialista per Il Fatto Quotidiano, ha al suo attivo oltre 3000 conferenze. Tra i suoi libri: Non c’è più tempo e Salire in montagna per Einaudi, Il clima che cambia (BUR). Vive a 1650 m in alta val di Susa in una baita alimentata da energia solare.
Fulvio Marino, mugnaio di terza generazione, maestro panificatore e volto televisivo. Parte del cast
Paolo Anselmo, Consigliere Direttivo Nazionale Settore Giovanile Scolastico Figc e formatore Dirigenti ed Allenatori. Attualmente Consigliere della Associazione Etica e Sport, componente del Consiglio di Unità Pastorale di Bussoleno nella Diocesi di Torino Susa. Referente del Circolo Laudato Si Vallesusa all’interno del
Movimento Mondiale Laudato Si.
Fabio Iraldo è professore ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, dove dirige il PhD in Innovation, Sustainability and Healthcare. E’ condirettore del Laboratorio SuM – Sustainability Management della Scuola Sant’Anna, direttore del Green Economy Observatory presso l’Università Bocconi e vice-direttore del centro inter-universitario CESISP (Circular Economy, Simbiosi Industriale e Sostenibilità dei Prodotti), a cui hanno dato vita nel 2006 l’Istituto di Management del Sant’Anna, l’Università di Genova e il Politecnico di Torino.
Angelo Gaja, nel 1961 entra nella cantina GAJA ed apprende il mestiere dal padre Giovanni. Sposato con Lucia, hanno tre figli, Gaia, Rossana e Giovanni, operativi nelle aziende: Gaja Distribuzione, GAJA a Barbaresco, CA’MARCANDA a Bolgheri, PIEVE S. RESTITUTA a Montalcino, IDDA sull’Etna.
Elio Parola, socio dell’azienda Baladin, gestisce due aziende nelle istituzioni carcerarie: Panatè (panificio artigianale gestito in società con Mondofood), Liberi di coltivare (realtà ortofrutticola gestita insieme all’azienda Join fruit) e soggetto finanziatore tramite Open Baladin Cuneo di un nuovo progetto che sarà una start up Əvaso
Edo Ronchi Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dal 2008. Ministro dell’Ambiente durante la XIII legislatura (1996-2000), ha ricoperto il ruolo di sub commissario per il risanamento ambientale dell’ILVA dal Giugno 2013 al Giugno 2014. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni.
Luca Sardo, attivista per il clima, laureato in Economia dell’Ambiente all’Università di Torino. Dal 2019 parte del movimento ecologista Fridays For Future, di cui è stato portavoce nazionale nel 2022.
Guido Saracco Ordinario di Fondamenti Chimici di Tecnologia al Politecnico di Torino di cui è stato rettore fino al marzo 2024. Membro dell’Accademia delle Scienze di Torino la sua attività di ricerca è stata incentrata sulla transizione energetico-ambientale, la chimica verde, la bioeconomia, l’economia circolare, l’ottimizzazione dei flussi di materie e energia di processi industriale.