La nona edizione di Circonomia scende in piazza

In anteprima sveliamo alcune delle novità della nona edizione di Circonomia

L’edizione del 2024 segna un nuovo punto di svolta per il festival dedicato all’economia circolare e alla transizione ecologica. Numerose le novità di quest’anno a cominciare dalla location. Da sempre la manifestazione ha fatto del legame con il territorio uno dei suoi punti di forza e in questa occasione si è deciso di rafforzare ulteriormente questo vincolo.
Quest’anno, quindi, Circonomia scende in piazza!  Nel vero senso della parola. Abbiamo infatti deciso di portare gli ormai tradizionali appuntamenti di approfondimento dei temi della sostenibilità, della transizione ecologica, dell’economia circolare direttamente in mezzo alla gente.
Le piazze di Alba, sede tradizionale del festival, saranno animate da dibattiti, confronti, talk, di circa un’oretta durante i quali addetti ai lavori, artisti, divulgatori si confronteranno e potranno rispondere alle suggestioni del pubblico.
Il festival si concentrerà il fine settimana di sabato 25 e domenica 26 maggio con alcune anteprime il giovedì e venerdì.

Come sempre saranno numerosi i nomi e i volti noti che animeranno questa nuova edizione, il programma è ancora riservato, ma anche in questo caso possiamo dare qualche piccola anteprima.
Il giovedì sarà dedicato alle scuole superiori con la presenza di Luca Mercalli, meteorologo, volto noto della TV e Giovanni De Feo, che nel 2018 ha ricevuto il premio Ambientalista dell’anno – Luisa Minazzi con il suo metodo educativo Greenopoli.
Il venerdì, come da tradizione, sarà dedicato all’ecologia delle parole con un ricco programma dedicato ai giornalisti, ma aperto a tutti gli interessati della comunicazione e la sera torneranno i Top Voices LinkedIn. Molti saranno i nomi noti che animeranno il weekend. Come sempre vogliamo portare a incontrarsi e a dialogare sul palco realtà eterogenee e apparentemente lontane, ma tutte coinvolte a pieno titolo nel percorso verso un’economia circolare e sostenibile. Per questo a fianco di politici e istituzioni avremmo anche personaggi del mondo dello sport e dell’imprenditoria. Mi limito ad anticiparne alcuni come Beppe Manno, Guido Saracco, Edo Ronchi e anche alcuni “profeti in patria” come Samuel Di Blasi ed Emanuela Caruso.

Questo è soltanto un piccolo assaggio di ciò che sarà Circonomia24, il programma completo e la lista di tutti gli ospiti verranno annunciati nelle prossime settimane! Non prendete impegni per l’ultimo fine settimana di maggio, vi aspettiamo ad Alba!

Lascia un commento