A CIRCONOMÌA è tempo di Notte Verde delle Librerie, che si terrà sabato 28 maggio a partire dalle 16 presso il Cortile della Maddalena. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba per il progetto “Giovani in Contatto”, finanziato da Fondazione CRC, le librerie albesi e gli istituti scolastici della città. Laboratori, dibattiti e presentazioni di libri a tema ambientale con gli autori per una giornata all’insegna del rapporto tra cultura ed economia circolare.
Il pomeriggio si aprirà alle 16 con “L’economia ambientale raccontata ai bambini”, con laboratori e giochi dedicati ai più piccoli realizzati dagli educatori della Cooperativa ERICA in collaborazione con la Libreria Marameo.
Alle 17 si terrà il dibattito “La sostenibilità tra la Malora e Johnny-L’Ambientalismo di Beppe Fenoglio”. Nell’ambito delle iniziative promosse per il Centenario Fenogliano, il divulgatore ambientale e Condirettore Artistico di Circonomia Roberto Cavallo dialogherà con lo scrittore Adriano Di Gregorio, moderati da Edoardo Borra.
A seguire spazio ai libri green, con la Notte Verde delle Librerie e le presentazioni alla presenza degli autori:
Alle 18.00 Annalisa Corrado, ambientalista e scrittrice, presenterà “Io e i #Greenheores – Perché ho deciso di pensare in verde”, di cui è coautrice insieme ad Alessandro Gassmann, in collaborazione con la Libreria La Torre.
Alle 19 sarà la volta di Stefano Caserini, docente e ricercatore ambientale, con il suo “Sex and The Climate – Quello che nessuno ha ancora spiegato sui cambiamenti climatici”, in collaborazione con La Bookeria.
Dalle 20 Sara Segantin, giovane attivista ambientale, presenterà “Non Siamo Eroi – l’iceberg più pericoloso è la nostra indifferenza” in collaborazione con la Libreria Milton.
L’ultimo appuntamento della serata è in programma alle 21 con Barbascura X. Divulgatore scientifico, comico, scrittore e youtuber (il suo canale ha oltre 750 mila follower e circa 93 milioni di visualizzazioni), è reduce dalle fatiche dell’ultima edizione di “Pechino Express”. Il poliedrico artista (al suo attivo ha anche alcuni album musicali e delle graphic novel) presenterà il suo “Saggio Erotico sulla fine del Mondo – La Commedia brutta del disastro ambientale”, in collaborazione con la Libreria Milton.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti: per iscriversi e prenotare il proprio posto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-verde-delle-librerie-circonomia-2022-339841895257
Dalle 18 aperitivo gratis per tutti i partecipanti e fino ad esaurimento posti.
Evento in collaborazione con: Libreria L’incontro, Libreria Milton, La Bookeria, Libreria La Torre e Marameo.