Circonomia, il festival dell’economia circolare, presenta il primo contest di musica green delle Langhe

I concorrenti della seconda edizione del Circonomia Green Music Contest parteciperanno ad un avvincente sfida che avrà il suo epilogo a settembre nelle Langhe, in una delle location più suggestive e caratteristiche del Piemonte.

 

Convinti che la musica debba potersi esprimere liberamente, il contest prevede la partecipazione gratuita e senza limiti di genere musicale e di età.

 

 

Il concorso è articolato in tre fasi:

 

FASE 1 / Iscrizione

L’iscrizione deve essere effettuata attraverso il modulo online entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 12 agosto 2022.

I partecipanti al contest dovranno inviare, insieme al modulo di iscrizione debitamente compilato, il file audio del brano che intendono iscrivere al concorso.
La giuria di Circonomia ammetterà al contest le produzioni musicali che avranno i seguenti requisiti:

  • le composizioni musicali proposte (in qualsiasi genere e o forma musicale) devono trattare o avere attinenza, all’interno del proprio testo con uno o più temi di carattere ambientale (ad esempio biodiversità, cambiamento climatico, inquinamento, consumo di suolo, rifiuti, economia circolare, acqua, mobilità sostenibile, agricoltura, ecc…);
  • potranno essere ammessi anche produzioni musicali interamente strumentali: in questo caso dovrà essere dimostrato che l’esecuzione del brano sia stata realizzata con strumenti musicali costruiti artigianalmente con materiali riciclati e/o naturali e il brano deve comunque avere attinenza con il tema del contest.


FASE 2 / Semifinale Home Edition

Gli artisti che supereranno la FASE 1 saranno ammessi alla FASE 2 – “Home Edition”.

Durante la Fase 2 – “Home Edition” i file audio selezionati durante la Fase 1 saranno caricati  sul canale YouTube ufficiale del “Circonomia Green Music Contest” e saranno promossi attraverso i canali social, Facebook, Spotify e Instagram. Durante questa fase i brani in concorso saranno votati dalle giurie e dal pubblico.

Passeranno alla fase successiva (Fase 3) almeno 8 concorrenti secondo i seguenti criteri:

  • Le 2 composizioni più votate dal pubblico sul canale YouTube entro la mezzanotte della data che verrà comunicata dall’organizzazione sulle piattaforme social.
    Il voto del pubblico sarà calcolato conteggiando le reactions (likes) di ogni brano sul canale YouTube ufficiale nel periodo di tempo fissato
  • N. 3 composizioni saranno selezionate dalla Giuria Artistica
  • N. 3 composizioni saranno selezionate dalla Commissione di Circonomia

FASE 3 / Finalissima (Live)

Gli 8 finalisti si esibiranno sul palco durante la Finalissima Nazionale della seconda edizione del “Circonomia Green Music Contest” che si terrà nel cuore delle Langhe il 24 settembre 2022 a partire dalle ore 18.00.

La ricchezza della musica deve essere condivisa, facci ascoltare la tua MUSICA!

Nota Bene: per poter compilare il form di iscrizione e caricare i files richiesti è necessario accedere con il proprio account di Google. In caso di difficoltà nel caricamento dei files, il partecipante può contattare l’organizzazione del contest all’indirizzo email:  greenmusiccontest@gmail.com che fornirà le istruzioni per risolvere eventuali problemi in merito.

Scarica:

REGOLAMENTO | ALLEGATO 1 – AUTODICHIARAZIONE | INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

MEDIA & PRESS

 

Colline e vigneti che si alternano a castelli e borghi storici: questo è lo scenario di Circonomia Green Music Contest, kermesse che coniuga musica e ambiente portando l’arte delle sette note nelle Langhe Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

I riflettori si riaccendono sulla musica live, premiando i giovani talenti, solisti e gruppi strumentali.